Scienze della vita: l’importanza dell’informazione
Le ultime settimane, con l’emergenza coronavirus in alcune regioni, hanno riportato drammaticamente in primo piano l’importanza di una gestione corretta e coerente delle informazioni in ambito medico, e delle scienze della vita in generale.
Le ultime settimane, con l’emergenza coronavirus in alcune regioni, hanno riportato drammaticamente in primo piano l’importanza di una gestione corretta e coerente delle informazioni in ambito medico, e delle scienze della vita in generale. Per ottenere un quadro chiaro, utile a delineare le strategie di risposta, dati più strutturati come quelli clinici, demografici o epidemiologici devono essere coniugati con le informazioni aneddotiche riportate da pazienti, famigliari e medici di base.
L’informazione digitale, in particolare, è un elemento indispensabile per realizzare modelli avanzati di gestione delle cure in ospedale, estenderle al territorio, creare protocolli e percorsi di prevenzione e, non ultimo, alimentare le strutture di ricerca pubbliche o all’interno delle aziende, per le quali si aggiungono anche le problematiche produttive, legali e di regolamentazione. Risulta fondamentale disporre di sistemi informativi il cui obiettivo principale sia creare e abilitare la fruizione di informazioni digitali nell’ambito clinico, medico, amministrativo o produttivo, in modo da poter condividere le informazioni in modo semplice e immediato con tutti gli attori coinvolti nel processo. Fino alla cura del paziente, che ha sempre il ruolo centrale in qualsiasi organizzazione e architettura di servizio sanitario.
Dal lato delle aziende farmaceutiche e delle tecnologie biomedicali, un fattore fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti è poter fornire l’evidenza di coerenza e rispetto delle varie regolamentazioni, sia nelle fasi di realizzazione sia di certificazione. Unire le attività di ricerca e sviluppo con le attività di progettazione e industrializzazione dei prodotti, mediante strumenti di collaborazione e controllo dei dati di progetto, consente di diminuire i tempi di introduzione sul mercato di nuovi prodotti. E così, il Compliance Management e il Configuration Management diventano innovazione di prodotto.
Per rispondere a queste complesse esigenze, il modulo di Collaborative Desktop pensato per le aziende farmaceutiche e delle biotecnologie consente la gestione di tutti i principali processi di controllo e delle informazioni di prodotto: regolamentazioni e compliance, gestione delle ricette, norme internazionali per la qualità e l’usabilità dei prodotti. L’integrazione con il modulo di gestione dei requisiti consente di avere un unico ambiente di sviluppo prodotto, pronto a soddisfare qualsiasi esigenza di progettazione e innovazione.
Per saperne di più sulle proposte di Parallaksis dedicate al biomedicale e alle scienze della vita: Life Sciences.
- Hits: 9349